Tutto ciò che cerchi…. A portata di click!

Come installare Windows 10 da USB

Windows 10 - Wikipedia

In questa guida vedremo come installare Windows 10 da usb utilizzando il software messo a disposizione da Microsoft.

Quali sono gli strumenti necessari?

  • Un computer con Windows e connessione a internet
  • Una pendrive da almeno 4Gb o un DVD vuoto
  • 20 Minuti di tempo

Guida

1 – Collegarsi al seguente link (https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10), recarsi alla voce “Vuoi installare Windows 10 sul tuo PC?” e cliccare sul pulsante “Scarica lo strumento”.

2 – Dopo il download, procedere all’installazione. Avviare il programma.

3 – Selezionare l’opzione “Crea supporti di installazione”

Il sistema non va come dovrebbe? L'in-place upgrade è una soluzione -  Informatica Per Anziani

4 – Selezionare il tipo di architettura del PC sul quale vogliamo installare Windows (32 o 64 Bit)

5 – Ci verrà chiesto se usare una pendrive USB oppure se salvare il file ISO sul Pc così da poterlo utilizzare in futuro. Sceglieremo di usare una pendrive così da creare una pendrive avviabile da boot.

6 – Verrà avviato il processo di installazione sulla pendrive e al termine sarà possibile inserire la pendrive sul computer da formattare, selezionando il boot del Pc da pendrive.

Come si effettua il boot da pendrive? (Fonte www.navigaweb.net)

Se il PC è sufficientemente nuovo e non è utilizzato in ambito business, entrare nella schermata di scelta delle opzioni di avvio è molto semplice: inseriamo la chiavetta USB che intendiamo utilizzare all’avvio, da PC spento premiamo ripetutamente F8 sulla tastiera e avviamo la macchina premendo il pulsante d’accensione, continuando a premere a ripetizione F8 (con un po’ di esperienza si troverà il momento esatto in cui premere F8 per far comparire la schermata del boot).

Dopo la prima schermata d’avvio, dovrebbe comparire un menu in sovrimpressione in cui possiamo scegliere quale disco o chiavetta utilizzare per l’avvio.

USB

Tra le voci presenti troviamo quella per avviare il lettore DVD o masterizzatore,il boot da rete e le voci per avviare i dispositivi rimovibili.

Sui moderni BIOS dovresti vedere direttamente il nome della chiavetta o del disco fisso esterno inserito nella porta USB: seleziona il nome giusto per poter avviare il sistema live salvato su di esso.

Avviare il computer da USB (Entrando dal BIOS)

Se non riusciamo ad accedere al menu d’avvio come visto nel capitolo precedente (il tasto F8 non funziona o è rotto), possiamo risolvere il problema accedendo direttamente al BIOS del sistema, così da modificare il comportamento del BIOS (che farà avviare prima tutte le periferiche rimovibili, poi gli eventuali dischi presenti).

Per fare questa modifica, da PC spento, premiamo il tasto CANC ripetutamente e avviamo il computer, senza rilasciare la pressione intermittente sul pulsante.

Il tasto che vi abbiamo consigliato non è identico su tutti i tipi di PC e di schede madri: per poter trovare la sequenza giusta o il tasto adeguato per entrare nella modalità BIOS o UEFI, vi consigliamo di leggere subito la guida a come accedere al BIOS sui computer di tutte le marche.

Non appena comparirà la schermata del BIOS o dell’UEFI (la versione aggiornata), portiamoci nel menu Avvio o Boot, quindi selezioniamo la voce Boot Device Priority.

Menu BIOS

Utilizzando i tasti indicati nella parte destra della finestra, spostiamo le voci Removable devices e USB Devices in cima alla lista, così da consentire subito l’avvio tramite chiavetta o disco USB ad ogni avvio (in assenza di unità esterne, il boot continuerà con il lettore DVD o con il disco interno).

Applicata la modifica premiamo F10 oppure portiamoci nel menu Exit -> Save and Exit per rendere effettive le modifiche.

Ora, da computer spento, inseriamo la chiavetta o il disco esterno ad una delle porte USB libere del computer e procediamo con l’accensione: senza fare altro il BIOS cercherà subito di avviarsi dalle periferiche rimovibili, senza la necessità di dover ogni volta aprire il menu d’avvio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: