Tutto ciò che cerchi…. A portata di click!

Come vedere se la nostra Tv funzionerà dopo Settembre 2021

A partire da Settembre 2021 cambierà lo standard delle trasmissioni tv in digitale e solo gli apparecchi compatibili continueranno a funzionare.

Si passerà ad un nuovo standard televisivo, il DVB T2 e purtroppo molti televisori presenti nelle nostre case diventeranno inutilizzabili, se non tramite l’uso di un nuovo decoder digitale terrestre.

Il cambiamento avverrà perchè le attuali frequenze usate per il digitale terrestre verranno usate per le reti 5G, per cui sarà necessario usare altre frequenze per la tv.

Ciò comporterà però un passaggio ad una qualità superiore e all’aumento di canali disponibili.

Come faccio a capire se la mia tv è compatibile e continuerà a funzionare?

Mediaset e Rai hanno messo a disposizione due canali di test che permetteranno a tutti di vedere la compatibilità dei propri televisori o decoder digitali.

I canali si trovare ai numeri 100 e 200.

Potrebbe essere impossibile visualizzare i canali a causa di una vecchia lista canali, infatti si consiglia di fare prima una nuova ricerca dei canali per poi provare a visualizzarli.

Se riesci a visualizzare il canale

Nuovo digitale terrestre, ecco i canali test: "Verifica se la tua tv va  cambiata" - la Repubblica

L’immagine che ti troverai davanti se il tuo televisore sarà supportato è quella riportata sopra. In questo caso il tuo televisore risulta perfettamente compatibile e l’unica cosa che dovrai fare in futuro sarà una ricerca dei canali.

Se non riesci a vedere il canale

Nel caso in cui il canale non si vede, vedi lo schermo nero o non riesci a sintonizzarlo, mi dispiace dirti che dovrai correre a comprare un nuovo decoder digitale compatibile con lo standard DVB-T2 oppure un nuovo televisore.

Per l’acquisto di un nuovo televisore lo stato ha messo a diposizione per le famiglie con un reddito inferiore ai 20.000€ un bonus fino a 50€ per l’acquisto di un nuovo dispositivo elettronico televisivo/decoder.

Maggiori informazioni a questo link

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: