Tutto ciò che cerchi…. A portata di click!

Come verificare se un telecomando funziona

Spread the love

Quante volte è successo di dover cambiare canale o aumentare il volume del televisore e non riuscire a farlo a casa del telecomando?

In questa guida scopriremo come vedere se un telecomando è funzionante oppure no.

Il primo passo da effettuare, anche se può sembrare semplice e scontato, è quello di controllare se all’interno del telecomando sono inserite le pile, se sono inserite in maniera corretta rispettando la polarità e se quest’ultime solo cariche.

Avendo effettuato questo controllo, procederemo al passo successivo.

I telecomandi ci consentono di comandare a distanza un dispositivo tramite l’utilizzo di un sistema ad infrarossi.

Avete mai notato nella parte superiore del telecomando un piccolo led? Ebbene, questo piccolo componente ci permette di inviare il segnale alla ricevente infrarossi del televisore così da poterlo manovrare a distanza.

Come funziona il diodo led e come verifico il funzionamento?

Proprio come avviene con i led luminosi che adoperiamo nei nostri appartamenti per illuminarmi, anche questo tipo di led emette dei fasci luminosi, l’unica differenza è che si trovano ad una frequenza differente e non sono visibili all’occhio umano. Per tale ragione per poterli vedere avremo bisogno di un dispositivo di supporto.

Hai uno smartphone? Perfetto! Non hai bisogno di altro.

Dovrai semplicemente avviare la fotocamera e puntarci conto il telecomando, premendo qualche tasto dal suo tastierino.

Se il telecomando sarà funzionante ad ogni pressione di un tasto vedrete il diodo led illuminarsi tramite la fotocamera.

Se così non fosse, il telecomando non sarà funzionante e dovrete andare a cercare la causa all’interno, magari potrebbe esserci dell’ossido oppure a causa di una caduta potrebbe essersi rotto qualche componente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: