Tutto ciò che cerchi…. A portata di click!

Usare SMARTPHONE con il TOUCH rotto

Uno degli incubi dei nostri giorni riguarda la rottura dei nostri amati smartphone!

In questo articolo vedremo come usare un cellulare con il touchscreen non funzionante ma con il display funzionante, così da poter recuperare tutti i dati.

Gli smartphone sono dei dispositivi molto potenti alla pari dei computer e negli ultimi anni è stata implementata una tecnologia chiamata OTG.

Cos’è l’OTG?

L’USB OTG (USB On-The-Go) è una specifica che permette a un qualsiasi dispositivo capace di agire come host (ad esempio uno smartphone), di comunicare con periferiche USB come HDD esterni, chiavette o pendrive, tastiere, mouse o joypad attraverso un cavo con interfaccia USB o un adattatore.

In questo modo sarà possibile collegare un mouse USB e usare lo smartphone con la nuova periferica collegata.

Cosa occorre per il collegamento?

Come detto prima per poter effettuare questo collegamento servono degli adattatori con delle porte USB di tipo femmina e dall’altra parte un connettore Micro-USB o Type-C , in base allo smartphone.

Connettore Type-C
Connettore Micro-USB

Questi dispositivi sono disponibili online e sono acquistabili a pochi euro.

Inoltre è possibile collegare dei veri e propri HUB USB agli smartphone ed oltre al mouse si possono collegare contemporaneamente tastiere USB e dispositivi di archiviazione, come per esempio Hard disk esterni oppure pendrive.

HUB USB con connettore Type-C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: